FOLIGNO 18 E 19 SETTEMBRE 2015

Abbiamo trascorso due belle giornate, con belle persone, immaginando luoghi e città più belle e possibili.

Una platea di professionisti numerosi e attenti per la giornata di formazione del 18 settembre. La mattina, dopo il benvenuto della nostra giovane Alessandra, condotta con elegante competenza da Iginio Rossi dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, e il pomeriggio, dopo i saluti questa volta della nostra giovane Mara, perfettamente condotta da Mario Margasini del Centro Studi Città di Foligno che puntualmente ha accompagnato e infine concluso le relazioni tecniche

La mattina del 19 Mirco Mencacci ha narrato ad una sala piena di giovani, con pacatezza e sottile ironia, non solo della sua arte e della sua storia, ma di questo nostro mondo stupidamente “rumoroso” che in quel rumore perde una parte preziosa di “vibrazioni” che il suono lo renderebbero bello come ci ha fatto immaginare.

Ma il suono più emozionante è stato il confronto con alcune persone sorde presenti in platea, parole calde e coinvolgenti, con la reciproca bella e costruttiva curiosità di ciascuno di comprendere il mondo dell’altro.

Il desiderio delle persone sorde di conoscere l’emozione dei suoni, l’apertura, l’umiltà e la competente  e disponibile curiosità di Mirco, persona non vedente, di capire come il suo suono possa essere comunicato anche a loro.

Abbiamo cercato di regalare alla città di Foligno una marcia in più per essere una città accessibile perché la città accessibile è una marcia in più per tutta e tutte le città!

Grazie a chi è in viaggio con noi.

segreteria festival    segreteria Ordini e Albo

segreteria festival                                                                                          segreteria Ordini e Albo

tavolo mattina 18 IginioConsueloAgnesi

tavolo mattina 18, coordina Iginio Rossi – INU                               Mattina 18, Consuelo Agnesi

 tavolo Mirco platea giovani 1

mattina 19 – Mirco Mencacci con Rita Barbetti vice sindaco di Foligno e Alessandra Moreschini AFCA – platea “giovani”.

parole di suoni in LIS

le parole dei suoni tradotte in LIS – mattina 19

parlando con Mirco

momenti informali con Mirco Mencacci (post conferenza)

saluti dopo il caffè

momenti informali con Mirco Mencacci (post caffè)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Login

Lost your password?